Associati , dottorandi, laureandi e ospiti
La registrazione viene effettuata presso la Segreteria, che si trova al secondo piano dell’IRA a Bologna, presentando un documento di identità e il codice fiscale. La Segreteria provvederà:
- all’assegnazione del badge per l’accesso all’Area della Ricerca di Bologna e ai radiotelescopi di Medicina e Noto;
- all’assegnazione dell’ufficio e/o la postazione di lavoro;
- alla registrazione o al completamento delle informazioni nell’Anagrafica IRA (badge, stanza, telefono);
- ad assegnare agli associati, laureandi ed agli ospiti che ne faranno richiesta le credenziali IRA (username e password) per accedere ai computers ed ai servizi dell’Istituto.
Nuovi dipendenti TI/TD , assegnisti e borsisti
Tutto il personale assunto tramite concorso dovrà recarsi presso l’Ufficio Personale al secondo piano dell’IRA a Bologna, munito di un documento di indentità e di codice fiscale. Presso l’Ufficio Personale si provvederà:
- alla firma del contratto;
- alla registrazione nell’Anagrafica INAF che darà modo di utilizzare il Portale Utente INAF (è necessario fornire una e-mail personale).
Una volta effettuata l’immatricolazione ci si potrà rivolgere alla Segreteria, sempre al secondo piano di IRA, per:
- l’ assegnazione del badge necessario per l’accesso all’Area della Ricerca di Bologna e ai radiotelescopi di Medicina e Noto;
- l’assegnazione dell’ufficio e/o della postazione di lavoro;
- il completamento delle informazioni nell’Anagrafica IRA (badge, stanza, telefono);
- ottenere le credenziali IRA (username e password) per accedere ai computers ed ai servizi dell’Istituto.
Il badge dovrà essere usato all’ingresso e all’uscita per registrare la propria presenza all’interno dell’Area della Ricerca di Bologna e alle Stazioni radioastronomiche di Medicina e Noto ai fini dei controlli di sicurezza. Esso permette l’ingresso nei giorni feriali durante il normale orario di lavoro (7 – 20). Per periodi limitati è possibile estendere l’orario di accesso previa autorizzazione dalla Direzione IRA.
Le credenziali IRA permettono di accedere ai computer e ai servizi, nonché alle aree riservate di questo sito web.
Dal giorno successivo alla registrazione si potrà effettuare l’accesso al Portale utente INAF per inserire le proprie credenziali e completare le informazioni personali. In particolare si invita il personale di ricerca ed i collaboratori ad inserire nel portale il proprio codice OrcID (iscrivendosi al sito https://orcid.org/ ) ed il codice bancario IBAN su cui saranno rimborsate le missioni.
Per segnalare problemi tecnici relativi ai sistemi informatici è possibile scrivere a ira-sys@ira.inaf.it